Ospedale Civile ora Casa di Riposo - IPAB Bricherasio
Home -> Casa di Riposo -> Chi Siamo


Chi Siamo
La Storia
La storia della Casa di Riposo di Bricherasio ha radici molto lontane e di notevole importanza storica. Gli statuti di Bricherasio cominciano infatti a parlare di ospedali fin dal 1467. Lo statuto ufficiale risale al 28 luglio 1867 e porta la firma di Vittorio Emanuele II, che appprovò lo statuto organico della Congregazione di Carità ed Ospedale Unito di Bricherasio; successivamente, la legge 847 del 30/06/1937 trasforma la Congregazione di Carità in E.C.A. (Ente Comunale di Assistenza). Una deliberazione del presidente della giunta regionale, in data 4/12/1972, riconobbe all'Ospedale Civile di Bricherasio, amministrato dall' E.C.A., la natura giuridica di I.P.A.B. (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza). Dieci giorni più tardi il consiglio di amministrazione dell'Ospedale Civile di Bricherasio deliberò la trasformazione in Casa di Riposo per Anziani, attività ancor oggi svolta.


La Struttura
Orario visite: Tutti giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00 ad eccezione dei momenti in cui vengono serviti i pasti, salvo necessità autorizzate dalla Direzione.
Orario Ufficio: Mattino; dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 12:00 Pomeriggio; dal Lunedì al Giovedì 14:30 – 17:00

Dotazioni: La Casa di Riposo dispone di camere di diverse tipologie:


per un totale di n. 35 posti letto di cui n. 10 per persone non autosufficienti – RAF - e n. 25 per persone autosufficienti – RA – ed è convenzionata con l’A.S.L. TO3.
Dispone, inoltre, di un mezzo concesso in prestito d’uso dal Comune per il disbrigo delle commissioni, consegna e ritiro referti, ritiro medicinali ed eventuali servizi per gli Ospiti della Casa.


Presentazione
La Casa di Riposo per Anziani (ente IPAB) è una struttura residenziale assistenziale sita in posizione centrale di Bricherasio, in una zona tranquilla a due passi dal centro storico.

Dispone di un grande parco alberato con vista sulla Chiesa e sul Castello di Bricherasio, che si trovano entrambi a poche centinaia di metri in linea d'aria dalla struttura.

Recentemente è' stata rinnovata con opere di miglioramento ed è in grado di ospitare, attualmente, fino a 35 ospiti di cui 25 autosufficienti (tipologia R.A) e 10 non autosufficienti (tipologia R.A.F.). Dispone, inoltre, di mensa propria e di personale qualificato ed esperto.

In questo sito trovate gli orari di apertura e di visita, i recapiti ed indirizzi, i moduli e altre informazioni utili sulla Casa di Riposo per Anziani di Bricherasio (TO).